Test  Manager  Service Manager Roma, RM, Italia

Könnte verfügbar sein

(Aktualisiert 2020-08-19)

Test Manager Service Manager

Roma, RM, Italia

Einheimische Italian, Mittelstufe Portuguese, Anfänger English

  • Service Manager
  • Team Leader
  • Test Manager

Fähigkeiten (36)

Tester

PVCS

FATTIBILITÀ

Telecom

INTEGRAZIONE

SIEBEL

PROJECT MANAGER

FATTURAZIONE

REDAZIONE

RESPONSABILE DI PROGETTO

VALUTAZIONE

CREDITO

Test

PIANIFICAZIONE

Assicurazioni vita

BLACK BOX

DOCUMENTAZIONE DI PROGETTO

TITOLI

INTEGRATION

DOCUMENTAZIONE

Informatica

TELECOMUNICAZIONI

CRM

BILLING

CARTE DI CREDITO

CARTA DI CREDITO

INTEGRATORE

WIN RUNNER

MAINTENANCE

SQL

Pascal

OPERATIONS

WHITE BOX

MODELLO

PROGRAMMAZIONE

MANUTENZIONE

Zusammenfassung

Ruolo Test Manager, Team Leader, Service Manager
Descrizione
Test Manager con oltre 25 anni di esperienza in numerosi progetti nei settori Assicurativo, Bancario, Interbancario e Telecomunicazioni.
Nel corso della carriera professionale sono stato impegnata nella gestione e responsabilità di team, di media dimensione (15/20 risorse), con l'obiettivo di certificare architetture software complesse.
Conoscenza qualificata metodo di Assessment per la valutazione della maturità dei processi di test, definizione modelli operativi di Test Factory e sviluppo linee guida per la realizzazione delle azioni di miglioramento necessarie.
Completa il mio bagaglio professionale l'aver svolto anche attività di Business Analyst e Integration Manager in diversi ambiti aziendali.
Disponibile per assunzione, contratti a Progetto/PIVA.

Berufserfahrung

Integration Manager
ENEL

0218-12 - 2019-12

Coordinamento attività di adeguamento dei sistemi di Enel alla normativa GDPR. Analisi, Realizzazione e Collaudo degli interventi di sviluppo della procedura di cancellazione dati forniture cessate sui sistemi del Servizio Elettrico Nazionale ed Enel Energia.

Service Manager
Poste Italiane

2018-01 - 2018-12

Coordinamento Gruppo di Lavoro per tutte le attività di Collaudo Integrato E2E per il Nuovo Istituto di Moneta Elettronica Poste – Progetto IMEL. 

Coordinamento Gruppo di Lavoro per la Progettazione dei Casi di Test Collaudo Integrato E2E dei FE di Poste Italiane (SDP, NFEX). 

Test Manager
SKY

2015-12 - 2017-04

Coordinamento Team di Collaudo NTTDATA per il QA CRM di SKY Italia.  Il gruppo di lavoro svolge attività di collaudo integrato e Supporto al Collaudo Utente per  le Nuove Iniziative e le Evolutive di SKY con impatto sui sistemi CRM di SKY. Il collaudo verte su Applicativi CRM Siebel (as-is), Salesforce/TIBCO Nuova Architettura (in corso di realizzazione) e sui sistemi di FE per la commercializzazione dei servizi SKY e Partner SKY (TIM/Fastweb). Stime delle attività di test, Reportistica per SAL e Recap di Avanzamento.

Senior Consultant Dir. SI Fideuram Vita
Fideuram Vita

2015-01 - 2015-12

Assessment Sistemi Informativi Fideuram Vita –  obiettivo del progetto migliorare la Quality Assurance attraverso l’analisi del modello as-is e la  misurazione del livello di maturità del processo di test in uso. 

 

Senior Consultant
Poste Italiane

2015-04 - 2015-09

Assessment Sistemi Informativi Poste Italiane –  obiettivo del progetto individuare un modello di Test Factory unico per le diverse Fabbriche aziendali, definire un processo di collaudo standard ed adeguare i processi aziendali in uso. Misurazione del processo di collaudo in uso.

Senior Consultant - Direzione Generale
TELECOM ITALIA

2013-11 - 2014-10

Attività di Supporto al Collaudo Utente Nuova Piattaforma di Fatturazione  Clienti Business Fisso di Telecom Italia.

Business Analyst
TELECOM ITALIA

2012-04 - 2013-02

Attività di Macro Analisi  (stime, analisi degli impatti e fattibilità dei Requisiti di Business ) nell’ambito di attività di Service Creation e Application Maintenance del CRM Mobile Business di Telecom Italia.

PMO c/o TIM Brazil Sao Paulo (BR)
TIM BRAZIL

2011-09 - 2012-03

Svolta attività di Operations Project Manager  nell’ambito dello Start-up  del CRM Consumer Pre e Post Pagato  “ Vendas Prè- pago e Vendas Post-Pago”. 

Business Analyst
TELECOM ITALIA

2024-10 - 2011-08

Attività di Macro Analisi  (stime, analisi degli impatti e fattibilità dei Requisiti di Business ) nell’ambito di attività di Service Creation e Application Maintenance del CRM Mobile Business di Telecom Italia. 

Technical Manager
TELECOM ITALIA

2007-12 - 2008-04

Coordinamento attività di Collaudo Verticale su Piattaforma di Billing dei clienti Corporate di Telecom Italia Mobile  NBS (NEW Billing System). 

Technical Manager
TELECOM ITALIA

2007-04 - 2007-11

Coordinamento attività di System Test su piattaforma di Customer Care dei servizi Telecom Italia Fisso per i clienti Residenziali. 

Service Manager
TELECOM ITALIA

2002-09 - 2007-03

Collaudo dei servizi VAS di Telecom Italia.   Coordinamento delle attività di Collaudo Funzionale/Integrato dei servizi VAS di Telecom Italia Mobile   (Portali, Servizi di Provisioning, Servizi Entrateinment etc.). Il gruppo di lavoro da me coordinato  era composto da più Test Manager e Tester   a cui era assegnato il collaudo di una  o più piattaforme VAS.  Operavo in stretta sinergia con il Referente TIM DSI/ES-C con il quale condividevo la pianificazione delle attività di collaudo, lo stato di avanzamento delle attività e le strategie d’intervento per la gestione delle criticità. In collaborazione con i PM controllavo costantemente il rispetto degli SLA di progetto.

Partecipavo alle riunioni di servizio e predisponevo la relativa documentazione in termini di Verbali e SAL.

 

Technical Manager
Banco di Napoli

2001-01 - 2002-12

Coordinamento attività di System Test delle Procedure Bancarie del Banco di Napoli adeguate per il passaggio all’Euro: il ruolo prevedeva la Pianificazione delle attività di Test, il Coordinamento di risorse  Etnoteam presso il Cliente (Datitalia).

La Progettazione ed Esecuzione del Test di Sistema è stata effettuata su procedure Bancarie (Bancomat, Portafoglio Titoli , Titoli all'Ordine, Gestione Ricevute Bancarie etc.). Una delle maggiori difficoltà nella conduzione del progetto risiedeva nella scarsa documentazione disponibile che ha determinato un'attività di reverse engineering basata prevalentemente su interviste all’Utente finale (Banco di Napoli).

Senior Analyst
TELECOM ITALIA

1998-01 - 2001-12

Analisi e Coordinamento GDL nell’ambito delle attività di Sviluppo e Manutenzione del Sistema ISAP (Integrated System for Alternative Payment) su Mainframe in ambiente Cobol/CICS/DB2. Il sistema ISAP era ed è tutt’ora il GW tra il mondo TIM ed i sistemi interbancari per la domiciliazione su C/C Bancario ed i Gestori di Carte di Credito per la Domiciliazione su  Carte di Credito.Analisi e Realizzazione di DataWarehouse per il Sistema di Monitoraggio delle Domiciliazioni per la Tesoreria Tim.

Project Manager
Diners Club

1997-01 - 1998-12

Responsabile di Progetto per il Diners Club Italia nell'ambito della realizzazione della Procedura Compensi Banche e  Gestione  

Consultant
Ministero Grazia e Giustizia / ACI

1996-01 - 1996-12

Consulenza per l'ufficio automazione del Ministero di Grazia e Giustizia: Studio di Fattibilità sullo stato dei Sistemi Informativi delle diverse aree del Ministero al fine di valutare il livello di integrazione esistente tra i diversi S.I. e verificare la fattibilità di un Sistema Informativo unico per tutte le aree del Ministero;   Stesura del Consuntivo di fine anno delle Spese Informatiche delle diverse Strutture del Ministero rispetto al Piano Triennale redatto dall'AIPA (Autorità Informatica Pubblica Amministrazione).

Metodologia di Testing Per ACI Informatica: Nell'ambito della revisione del Sistema di Qualità Aziendale ho redatto una Guida Metodologia per le Attività di Test e Collaudo in Aci Informatica. La Guida Metodologica costituiva una Guida per la Progettazione dei Test a partire dal Piano di Qualitàe dai requisiti di qualità (caratteristiche/sotto caratteristiche di qualita)  in esso richiesti.

Analyst
TELECOM ITALIA

1993-01 - 1995-12

Analisi dei Requisiti Utente e dei Requisiti Funzionali  Partecipazione al progetto  G.S.R.I. (Gestione Servizi di Rete Intelligente) in qualità di Analistaper la realizzazione di software. 

Definizione dei Requisiti e coordinamento di risorse Telesoft per le successive fasi di Disegno Architetturale, Disegno di Dettaglio e Realizzazione.

Consultant
Banca D'Italia

1991-01 - 1992-12

Controllo Qualità  perBanca d'Italia: Revisione  della documentazione di progetto, la documentazione del progetto veniva revisionata al fine di verificare il rispetto dei requisiti formali (rispetto della metodologia di sviluppo Bankit) e sostanziali(congruenza tra il prodotto di una fase ed  il/iprodotto/i  in input alla fase);

Progettazione ed esecuzione Test di Sistema per la Banca d'Italia  (SESI/SISC),  laprogettazione del Test di Sistema veniva effettuata utilizzando  la metodologia di Testing Etnoteam  in stretta collaborazione con l'Utente Finale.

Analisi e Sviluppo
Credito Industriale Sardo

1990-01 - 1991-12

Analisi e realizzazione di procedure Bancarie in Ambiente Mainframe  per il Credito Industriale Sardo

Zertifikate

Diploma in Ragioneria con Indirizzo Informatico

Berater kontaktieren

/