Service Delivery Manager Oriolo

Könnte verfügbar sein

(Aktualisiert 2020-05-15)

Service Delivery Manager

Oriolo

Einheimische Italian, Anfänger English

  • Service Delivery Manager
  • Test Manager
  • IT Manager

Fähigkeiten (32)

QUALITY ASSURANCE

Telecom

SMS

ARCHIVIAZIONE DEI DATI

IMPLEMENTAZIONE

SUPPORTO APPLICATIVO

QUALITÀ FORNITORI

DCC

INTEGRATOR

MICROSOFT OFFICE

RESPONSABILITÀ

TELECOMUNICAZIONI

PROBLEM SOLVING

GESTIONE DEI FORNITORI

SVILUPPO DEL SISTEMA

SVILUPPO SOFTWARE

Oracle

DATABASE

MySQL

DATA ANALYST

PERITO

DBMS

MANUTENZIONE

E CONTROLLO

Data Analysis

SELEZIONE

TRIBUNALE

PARTICOLARE

CRM

ORDINI DI ACQUISTO

STATISTICHE

MARKETING ANALYSIS

Zusammenfassung

da inserire ..

Berufserfahrung

problem shooting .Fornisce supporto al collaudo utente
TELECOM ITALIA

2016-06 - 2020-03

progetto DCC settore "accoglienza clienti telecom" , dove coordina un gruppo di collaudo, esegue inoltre attività di consulenza sistemistica, configurazione/implementazione protocolli sicuri , CA , installazioni di middleware. Fornisce il supporto per attività di problem solving della piattaforma di esercizio.
Assume sempre nello stesso contesto il ruolo di Service Manager coordinando per l' area NETWORK l' interfaccia con i sistemi di IT TELECOM per la messa in esercizio del nuovo sistema CRM (DBSS) . Si interfaccia con i fornitori della nuova soluzione , esegue attività di problem shooting .Fornisce supporto al collaudo utente.
Assume un ruolo di coordinamento fra l' ingegneria network sviluppo applicativo e il collaudo pianficando/gestendo i rilasci in ambiente di esercizio nonché la gestione delle problematiche connesse. Si occupa dell' organizzazione e supervisione di collaudi integrati con entità esterne, quali IT TELECOM e/o terze parti. Effettua funzioni di Release Management concordando e coordinando con OPERATION le attività di rilascio in esercizio di nuovi rilasci applicativi.
Team Leader, Service Manager.
security nel settore log collector

2016-01 - 2016-06

(controllo accessi ai sistemi) dove si occupa di definire delle linee guida tecnico operative per risolvere le scoperture in essere (mancato collezionamento di log e conseguente archiviazione) . Segue l' integrazione di nuovi sistemi sempre nell' ambito di collezionamento log.
Si occupa della stesura di un documento di monitoraggio , per il controllo delle attività dei nodi che si occupano del collezionamento e archiviazione dei dati di accesso ai sistemi.
Consulente

2012-10 - 2015-12

Attività di supporto nell' esercizio della piattaforma SMB (messaggistica) , dove segue la migrazione (dalla piattaforma INFOTIM alla nuova SMB) e l' implementazione dei servizi di messaggistica dei content service provider di Telecom Italia, collabora con gli stessi per la risoluzione di eventuali anomalie e/o implementazioni. Segue l' Installazione e la messa in esercizio di nuovi componenti software. Gestisce la nuova piattaforma di CHARITY (raccolte fondi tramite sms - onlus).
Technical Manager / System Programmer
Genesys

2010-09 - 2012-01

Attività di consulenza , Installazione/configurazione e supporto al testing di applicazioni mediamente complesse (applicazioni infrastrutturali) all' interno dei progetti di rete di telecom italia, ed in particolare di software integrato con la piattaforma CTI Genesys

Quality Assurance Consultant / technical Manager / System Programmer

Piattaforma GENESYS
QUALITY CENTER (HP)

2009-01 - 2010-01

Descrizione
Attività di testing e configurazione prodotti nel progetto CRM National Wholesale in telecomItalia, prodotti a supporto di detta attività quali QUALITY CENTER (HP).
Attività di coordinamento e testing nell' ambito di un progetto CRM in Telecom Italia, dove si occupa tra l' altro di gestire i rapporti con altri gruppi di lavoro, nell' ambito delle attività di testing.
Technical Manager / Quality Assurance Consultant

2009-01 - 2009-01

Descrizione
Partecipa ad un progetto di operatore virtuale di rete (MVNO)per il cliente COOP dove si occupa di seguire in particolare alcuni aspetti (MEDIATION) della piattaforma utilizzata (AMDOCS) curandone la fase di testing.
Technical Manager / Quality Assurance Consultant
Tecnologie utilizzate

2007-01 - 2008-01

Descrizione
Attività di collaudo applicazioni dei servizi VAS della TELECOM , dove si occupa di seguire e gestire personalmente collaudi integrati e non, di applicazioni medio complesse, avvalendosi di tools per il versioning del software, Eseguendo attività di system test e application test. Effettua la configurazione e l' installazione del sosftware di base (sistema operativo tools di supporto etc)

Ruolo Technical Manager Quality Assurance Consultant
Project manager / System & Application Management
TELECOM ITALIA

2004-01 - 2006-01

Entra a far parte di un progetto presso la TELECOM ITALIA nel settore acquisti, dove in qualità di project manager, segue la progettazione e lo sviluppo di una serie di applicazioni JAVA utilizzate per la gestione dei fornitori.
Tutte le applicazioni interagiscono con ll' ambiente SAP/R3, ed in particolare l' anagrafica fornitori, in quanto viene alimentata da applicativi JAVA.
Partecipa all' analisi e progettazione della base dati, nonchè alla progettazione dei requisiti funzionali e sviluppo delle specifiche di applicazioni in ambiente WEB.seguendo tutte le fasi progettuali sino al rilascio in esercizio delle applicazioni.
Sempre all' interno dello stesso progetto si occupa di problematiche di sicurezza dati, effettuando uno studio sull' utilizzo della firma digitale per l' emissione degli ordini di acquisto.
Si occupa inoltre di attività di analisi statistiche, nell' ambito del progetto "PORTALE FORNITORI" della TELECOM ITALIA, progetto che vede una integrazione fra diversi ambienti operativi quali SAP, BEA (java) , ORACLE Nell' ambito di un nuovo progetto presso le Ferrovie dello Stato, si occupa dell' analisi dati per la realizzazione di un cruscotto informativo, cruscotto formato dall' integrazione di più sistemi
Segue sempre nell' ambito della divisione acquisti della TELECOM il progetto di integrazione fra i vari applicativi JAVA e l' ambiente SAP/R3, , che prevede un unico punto di gestione dei fornitori TELECOM ITALIA , con una più stretta integrazione fra l' ambiente SAP e le applicazioni WEB BASED a supporto della "Gestione Fornitori".
In qualità di responsabile della diffusione, segue, insieme con un team di persone, l' attivazione dei nuovi fornitori , curandone tutte le problematiche relative allo startup dei fornitori stessi all' interno del "portale fornitori". Segue e cura in prima persona tutti i rapporti operativi con le strutture Telecom che si occupano della gestione dei fornitori, quali "qualità fornitori" , "amministrazione" e "gestione Portale" . Inoltre sempre all' interno dell' area portale, segue lo sviluppo, in qualità di project manager , di alcune attività quali "Firma Digitale", , e di uno studio di "tuning e performance" del Data Base ORACLE del portale fornitori.
Sempre nell' ambito portale fornitori , installa e configura una serie di prodotti "OPEN SOURCE" , quali "mysql" apache, php , utilizzati a supporto dello sviluppo software.
Project manager / System & Application management / Data base Administrator
Passa a far parte della Netikos spa

2000-01 - 2003-01

Periodo 2000 - 2003
Settore o Azienda Netikos spa
Principali attività e responsabilità
Project manager / System & Application management / Data base Administrator - Passa a far parte della Netikos spa, una nuova società del gruppo TELECOM, società che si occupa prevalentemente di servizi su WEB, e NETWORK MANAGEMENT.
Effettua corsi di formazione presso la ORACLE ITALIA di DBA ADMINISTRATOR e di DATA ANALYSIS.
Ha delle brevi esperienze con web e application server APACHE e BEA WEBLOGIC.
Entra a far parte di un gruppo di lavoro presso il centro servizi VAS della TIM dove si occupa prevalentemente di attività di network/system/application management, servizi su WEB e realizzazione di prodotti di management per il controllo delle applicazioni in rete. Si occupa inoltre dell' analisi e design del sistema di persistenza dei dati per le componenti custom.
Partecipa alla realizzazione sempre in ambito TIM del nuovo sistema di NETWORK/ SYSTEM e APPLICATION MANAGEMENT del centro servizi VAS utilizzando la suite di prodotti HP (OpenView)
Sempre nell' ambito dello stesso progetto si occupa di problematiche inerenti le SYSTEM/APPLICATION PERFORMANCE, partecipando alla raccolta e presentazione dei dati raccolti sempre tramite I prodotti della famiglia OPENVIEW quali SIP (Service Information Portal), e Vantage Point Reporter.
Inoltre, sempre all' interno del contesto dove opera, si occupa di analisi delle applicazioni del centro servizi VAS, ai fini del monitor delle applicazioni stesse, e analisi e sperimantazione di prodotti di mercato a supporto del monitor dei sistemi/applicazioni.
Segue lo sviluppo e l' avvio in esercizio di agent "End to End" in ambiente standard SNMP, per il monitoraggio di servizi applicativi.
Partecipa , in ambito TIM, ad attività di tuning su data base ORACLE, con relativo dimensionamento hardware dei sistemi coinvolti.
System Programmer - System/Application & Network Management / Data base Administrator
Passa alle dirette dipendenze della Finsiel S.p.A

1992-01 - 1999-01

Periodo 1992 - 1999
Settore o Azienda FINSIEL SpA
Principali attività e responsabilità
System Programmer - System/Application & Network Management / Data base Administrator - Passa alle dirette dipendenze della Finsiel S.p.A. divisione telecomunicazioni nell' ambito della struttura dei servizi su rete qui svolge attività di natura sistemistica presso la TELECOM S.p.A. (Divisione clienti Business), dove segue la progettazione, il collaudo e la messa in esercizio di alcune applicazioni.
Sempre in TELECOM (Divisione acquisti) effettua la gestione sistemistica di sistemi UNIX con database ORACLE e segue l' esercizio di alcune applicazioni della divisione acquisti, effettuando anche attività di integrazione fra i vari sistemi della divisione.
Partecipa alla migrazione di un "tool" di supervisione e controllo rete (network management & system management) da ambiente UNIX ad ambiente VMS Digital,utilizzando protocolli di comunicazione TCP/IP con architettura di tipo SNMP, e prodotti di network management tipo HP OPENVIEW.

Entra a far di un gruppo di lavoro che si occupa di installazione e personalizzazione di prodotti per il network management, nell' ambito del progetto "VILLAGE" di TELECOM ITALIA, qui si occupa di problematiche relative a WEB HOSTING con tecnologia microsoft e lotus.notes. Partecipa alla configurazione di router cisco e all' installazione di prodotti hardware/software per il monitor della rete (probe).
Acquisisce una discreta esperienza di DBA nell' ambito della gestione di data base quali ORACLE e SQLSERVER.
Sempre in ambito TELECOM ITALIA, partecipa alle numerosi progetti di application & solution management in veste di analista tecnico e data analyst.
Partecipa ad un progetto di "CALL CENTER" partecipando all' integrazione fra IIS (internet information server) e l' applicazione stessa.
Inoltre matura una buona conoscenza dei sistemi operativi Microsoft , partecipando alla gestione di reti con sistemi quali WINDOWS NT e 2000 nonchè del data base SQLSERVER.

Sempre in ambito Telecom Italia, partecipa al gruppo di lavoro che si occupa delle problematiche applicative inerenti all' anno 2000 e all' introduzione dell' euro, dove svolge attività di analisi e coordinamento.
System Programmer - Entra
società del gruppo Finsiel

1989-01 - 1991-01

Periodo 1989/1991
Settore o Azienda Banksiel SpA
Principali attività e responsabilità
System Programmer - Entra a fare parte della Banksiel S.p.A. (società del gruppo Finsiel)dove effettua, nell' ambito del progetto "sportello" della Banca D'Italia, attività di natura sistemistica e supporto applicativo, predisponendo un' ambiente di test con server UNIX, collegato con Mainframe IBM in architettura SNA, e client OS2 Con data base ORACLE.
Inoltre partecipa allo sviluppo/manutenzione software di componenti di sistema in linguaggio C.
Partecipa allo studio e alla realizzazione/installazione di reti locali con architettura client/server. Effettuando anche attività di tuning su sistemi/applicazioni.
System Programmer
società EUROSYSTEM S.p.A

1987-01 - 1989-01

Viene assunto in qualità di sistemista dalla società EUROSYSTEM S.p.A.(società del gruppo bancario S. Paolo di Torino). Partecipa alla realizzazione/installazione di reti locali. Inoltre si occupa del controllo e della gestione del CED.
Entra a far parte di un progetto per lo sviluppo del sistema informativo di "INTERFLORA" dove si occupa prevalentemente di attivita di system integrator., effettuandone l' integrazione e il dimensionamento dei sistemi utilizzati.
System Programmer
ICCREA

1983-01 - 1987-01

Passa a far parte dell' istituto centrale casse rurali e artigiane (ICCREA) dove entra a far parte dell' ufficio sistemistico dove inizia ad interessarsi di installazioni di software applicativo. Continua la propria attività nell' ambito del gruppo sistemistico gestendo elaboratori con sistemi operativi DOS/VSE e VM/SP, con monitor tp CICS/VS, curandone anche l' installazione e la personalizzazione.
Si interessa di problematiche di telecomunicazioni in ambiente IBM/SNA. Effettua presso la IBM tutti i corsi relativi all' area delle telecomunicazioni. Gestisce e cura personalmente tutte la problematiche inerenti al settore delle telecomunicazioni dei CED regionali delle città di Palermo, Cosenza, Salerno, Bologna, Padova, Udine, Trento.
Gestisce lo studio e la realizzazione di una rete multidominio (architettura SNA) fra tutti i CED regionali, gestendo personalmente lo startup nazionale degli sportelli BANCOMAT delle casse rurali ed artigiane
Operatore
Viene assunto dalla Sopin S.p.A

1981-01 - 1982-01

in qualità di operatore presso il CED del tribunale di Mantova nell' ambito del progetto per la gestione automatizzata dei tribunali


Competenze e Conoscenze

Skill, metodologie, conoscenze di prodotti e processi, linguaggi
DBMS: Oracle, SqlServer

Akademischer Hintergrund

Diploma in Perito Elettronico

2020-05 - 1976-01

Berater kontaktieren

/