Könnte verfügbar sein
(Aktualisiert vor 1+ Jahr)Senior ABAP Analyst and Developer
Milano, Metropolitan City of Milan, Italy
Einheimische Italian, English, Mittelstufe French
- Techcnical and Functional knowledge
- International and Italian projects
- 20+ years ABAP Analyst and Developer
Fähigkeiten (35)
RF
SPECIFICHE TECNICHE
CARTOLARIZZAZIONE
HR
ABAP
GESTIONE DEL MAGAZZINO
IMPLEMENTAZIONE
MANUTENZIONE
PROGRAMMAZIONE
BAPI
INTEGRAZIONE
MULTITASKING ECCELLENTE
ACROBAT
R/3
REAL-TIME
SAP
SVILUPPARE
ORDINI DI ACQUISTO
MODULO FI
INTEGRATORE
LOGISTICA
RETAIL
SAP FI
REAL ESTATE
CRM
FATTURE
POMPE
AIUTO
CONTEMPORANEAMENTE
SODDISFAZIONE
INTRANET
MAGAZZINO
RETAIL MARKETING
BILANCIO
Berufserfahrung
2012-01 - Jetzt
Lavoro quasi sempre da remoto, su chiamata, quando hanno degli sviluppi che non riescono a gestire internamente.
Oltre alla solita reportistica, ho sviluppato diverse stampe (SAPScript e Smartforms) in ambito SD e PP, e ho migliorato e/o riscritto diverse transazioni RF che girano su dispositivi mobili, per la gestione del magazzino (modulo WM).
Ho fatto anche alcuni sviluppi per i rollout in Francia, Germania, USA.
2013-01 - Jetzt
Questo cliente lavora nel campo della produzione dolciaria e alimentare. È più conosicuta la sua controllata Fattorie Scaldasole, presso la quale abbiamo fatto il rollout nel 2016.
Mi sono occupato della maggior parte degli sviluppi per questo cliente (report, stampe, interfacce) in questi anni, ecco alcuni dei più significativi.
• Lo sviluppo di un' interfaccia basata su Webservices e XML direttamente su R/3 (si tratta del registro degli Zuccheri e del Latte presso il MIPAAF). Uno volta importati i certificati per la comunicazione HTTPS, ho sviluppato i programmi ABAP che gestiscono la comunicazione nelle due direzioni (invio dei registri e recezione delle conferme).
• Sviluppo e revisione di diverse transazioni RF che girano su dispositivi mobili per la gestione del magazzino (modulo WM e MM).
• Sviluppo delle interfacce con il sistema documentale che si occupa dell' invio dei documenti via PDF e dell' archiviazione sostitutiva di fatture e libri contabili.
2015-01 - Jetzt
Per questo cliente ho sviluppato una soluzione per il rilascio da parte dei dirigenti degli Ordini di Acquisto, via email ricevute sul loro dispositivo mobile. La soluzione si basa su userexit al salvataggio dell' OdA che fanno partire delle mail attraverso SAPOffice, che contengono un link a una BSP sviluppata da me, dalla quale viene eseguito il rilascio dell' ordine.
2015-01 - 2018-01
Nuova implementazione di SAP Retail, con DB HANA.
Mi sono occupato di una decina di interfacce relative all' anagrafica materiale, integrate in un unico cockpit, che permette all' utente finale (quindi non necessariamente esperto) di monitorare e intervenire manualmente su ognuna delle interfacce in modo uniforme. Tutte le interfacce passano da PO a R/3 attraverso ABAP Proxy o IDocs.
Ho anche fatto alcuni programmi di modifica massiva sempre nell' ambito delle anagrafiche materiali, particolarmente critiche dal punto di vista delle performance, per cui ho dovuto utilizzare tecniche avanzate di pacchettizzazione e parallelizzazione (modifiche di milioni di anagrafiche e decine di milioni di inforecord).
Dal punto di vista tecnico ho utilizzato Eclipse per sviluppare View CDS su HANA, che se usate correttamente permettono di ottenere delle prestazioni notevolmente migliori rispetto a prima.
Progetto live da maggio 2017.
2017-01 - 2018-01
Gli sviluppi riguardavano il modulo del CAR, sul quale non avevo precedenti esperienze, ma nonostante questo sono riuscito a imparare ciò che mi serviva in breve tempo e a essere subito produttivo.
I tempi di runtime dei programmi sono migliorati sensibilmente, per esempio caso un programma che girava in 24 ore adesso gira in 20 minuti.
Inoltre per la prima volta ho scritto delle ADMP (ABAP Managed Database Procedure) nel linguaggio SQLScript, specifico di SAP HANA, utilizzando Eclipse.
2016-01 - 2017-01
Sono stato invitato a lavorare su questo progetto da un collega francese con cui avevo lavorato 8 anni prima in Grundfos Francia e che si ricordava di me, una volta diventato consulente CRM e C4C.
Un' altra società aveva sviluppato delle applicazioni Fiori su C4C, che si integravano via PO con un sistema R/3 attraverso Webservices e ABAP Proxy, ma diverse cose non funzionavano, in prossimità del go live.
Nonostante le poche informazioni disponibili, grazie all' aiuto di un paio di consulenti funzionali C4C e a diverse ore di debugging, sono riuscito a identificare tutti i problemi e a risolverli, e a gennaio 2017 siamo andati live con successo.
2015-01 - 2016-01
2014-01 - 2016-01
Nuova implementazione di SAP Retail, progetto svolto principalmente in Italia con diverse trasferte negli USA presso il cliente finale.
Mi sono occupato principalmente dello sviluppo di diverse interfacce con sistemi legacy, nell' area logistica (SD e MM). Le interfacce passavano attraverso PO, e comunicavano con R/3 attraverso IDocs e ABAP proxy.
2015-01 - 2016-01
2013-01 - 2014-01
2013-01 - 2014-01
Ho sviluppato un pacchetto di programmi per la gestione della produzione e dei componenti per gli ordini di lavoro. Dei programmi tradizionali su SAPGUI permettono al responsabile di programmare la produzione giornaliera e di monitorarla, mentre applicazioni RF che girano di dispositivi mobili sono utilizzati dagli operatori del magazzino per la gestione dei componenti. Il tutto integrato in real-time.
2009-01 - 2014-01
Sono stato invitato a lavorare su questo progetto dal capoprogetto con cui avevo lavorato 10 anni prima in La Perla e dal consulente PO con cui avevo lavorato in Samsonite.
Al mio arrivo il progetto era in forte ritardo, ma nonostante tutto siamo riusciti a rispettare la scadenza del go live di gennaio 2010, che in questa prima fase riguardava solo FI (io mi sono occupato delle migrazioni delle anagrafiche, partite, etc.).
Nella seconda fase abbiamo implementato tutti gli altri moduli, e io ho fatto quasi tutti gli sviluppi di SD, oltre a una parte di PP, CO e per la prima volta, delle transazioni RF. Dopo il secondo go live del 2012, ho continuato a supportare il cliente per la manutenzione dei programmi, fino al 2014 quando l' azienda è stata venduta e il sistema SAP chiuso definitivamente.
2012-01 - 2013-01
1999-01 - 2013-01
Grundfos, Bjerringbro, Danimarca (1999-2013, cliente diretto)
Grundfos è una società che produce pompe, che ha implementato SAP in più di 80 paesi (in 5 continenti), tutti gestiti nella stessa istanza SAP.
È stato il mio primo cliente da freelance, e probabilmente il più importante per me, in quanto mi ha permesso subito di acquisire una dimensione internazionale. L'azienda ha sede in Danimarca, ma il competence center è costituito da tanti consulenti interni (e qualcuno esterno come me) presenti nei vari paesi.
Ho iniziato a lavorare per Grundfos in occasione del rollout italiano, poi la collaborazione è continuata lavorando dall' Italia per gli altri paesi del Sud Europa, e dopo qualche anno ho iniziato a partecipare ai progetti di rollout facendo trasferte in Cina, Kazakhstan, Russia, Bulgaria.
Per qualche anno ho anche lavorato sul modulo CRM (sul quale non avevo precedente esperienza, ma il cliente era confidente che sarei stato produttivo in brevissimo tempo, e così è stato), con i rollout in Germania e Spagna, e poi con un upgrade di release.
2011-01 - 2013-01
Sono stato invitato a lavorare su questo progetto dai consulenti di PP e WM con cui avevo lavorato in Inda, che provenivano da una diversa società di consulenza (Altea) con la quale ho iniziato così a collaborare.
Ho sviluppato diverse transazioni RF per lo la gestione del magazzino.
2012-01 - 2013-01
Progetto di upgrade di R/3 alla release 6.0 di alcuni plant europei, in contemporanea al merging di due istanze SAP che partivano da due release diverse.
Altri clienti
Nel corso degli anni ho seguito molti altri clienti, per periodi più o meno lunghi. Ecco un breve elenco di queste esperienze, che per ragioni di spazio non è possibile descrivere in dettaglio in questo CV.
Carlsberg, Alessi, Loro Piana, Saint Gobain, La Perla, Dolomiti Energia, Cifa, Nobel Biocare, Celestica, Franco Tosi, Hugo Boss, Mares, Honda, Il Resto del Carlino, Casti Group, Teleco Cavi, Bondioli & Pavesi, Bonfiglioli, Alfawassermann, Metalwork, MAN Turbo, VTG, Axitea, Ponzini, Imerys.
2013-01 - 2013-01
Ho sviluppato anche da questo cliente un pacchetto per gestire i flussi del Factoring, ma in questo caso su R/3 e non su FI-CA, quindi è stato uno sviluppo completamente nuovo rispetto a quello di A2A/Sorgenia.
2007-01 - 2012-01
Ho iniziato a lavorare per il rollout in Italia, e la collaborazione è continuata per diversi anni dopo il go live, con lo sviluppo di diversi programmi per l' Italia. In seguito ho anche collaborato con l' IT del Belgio (che guida la regione Europa) per l' adattamento e lo sviluppo di altri programmi per altri paesi Europei.
Di questa esperienza è stato interessante il coinvolgimento internazionale, e la possibilità di lavorare sul modulo AFS.
2004-01 - 2010-01
Società che opera nel campo dei cosmetici di lusso, l' IT è concentrato a Zurigo, nel sistema sono presenti 8 paesi in 4 continenti.
Ho iniziato a lavorare sul rollout per l' Italia e sono stato presto coinvolto anche in quello della Francia, che sono andati live con successo contemporaneamente nel 2005.
La collaborazione è continuata per diversi anni con lo sviluppo principalmente da remoto (con una visita onsite di 2/3gg ogni mese) della quasi totalità dei programmi di cui avevano bisogno sui vari moduli.
Nel 2009 ho partecipato al progetto di nuova implementazione per il plant produttivo tedesco (a Baden Baden, Germania), nel quale sono poi confluiti anche i paesi che utilizzavano il sistema SAP precedente.
Questo cliente mi ha permesso di aumentare la mia l' esperienza internazionale, lavorando sempre come unico italiano del team con consulenti e utenti principalmente tedeschi che non sempre parlavano un buon inglese.
Ho inoltre potuto affrontare problematiche specifiche di paesi come Svizzera, Germania, Austria, Francia, USA, Australia, Giappone.
2001-01 - 2009-01
Ho seguito due grandi cicli upgrade, il primo alla 4.6 e il secondo alla 6.0 (quest' ultimo in collaborazione con i colleghi dalla sede indiana di IBM).
Abbiamo fatto frequenti progetti di fusione e di scorporo di società, per i quali ho sviluppato un pacchetto di tool (migrazione di anagrafiche, partite FI, etc.) che sono stati riutilizzati anche in seguito.
Una cosa abbastanza interessante è stato lo sviluppo di un' applicazione web per la consultazione e l' aggiornamento sulla intranet aziendale delle informazioni relative alle Risorse Umane. La soluzione si basava su una prima istanza SAP su cui ho sviluppato le BSP per la pagina web, una seconda istanza SAP R/3 con il modulo HR in cui venivano salvati i dati, e su RFC per far comunicare le due istanze.
Altra cosa degna di nota è stata la presenza del modulo JVA, sul quale sono riuscito a lavorare in modo produttivo insieme a un collega funzionale di FI, nonostante nessuno dei due avesse esperienza precedenti (è stato il cliente a chiedercelo, dato che il modulo è poco conosciuto e non trovava risorse qualificate).
1997-01 - 2005-01
Al mio arrivo il progetto era in forte ritardo, ma nonostante avessi pochissima esperienza sono stato da subito produttivo, e ho aiutato il team ad andare live in pochi mesi.
Ho continuato a lavorare per loro anche da freelance, e per anni mi sono occupato della quasi totalità dei loro sviluppi ABAP.
Ho fatto diversi sviluppi nell' ambito degli IDoc, reportistiche in ambito FI e SD, un' interfaccia con un sistema esterno di gestione degli agenti, e tanto altro.
Abbiamo anche fatto un rollout presso una società controllata a Modena, e due upgrade di release.